Dizione e comunicazione

Siamo sicuramente tutti d’accordo sull’importanza che la comunicazione ha sulle nostre vite e sui nostri  rapporti sociali. Questo perché la nostra voce e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri rappresentano una parte fondamentale del nostro essere.

Ma quanti di voi si concentrano sulla dizione?

Sicuramente pochi… e questo per un semplicissimo motivo: in nessuna scuola italiana si insegna la dizione! 

Uno dei paradossi del nostro sistema scolastico e accademico consiste nel concentrarsi sulla perfetta pronuncia dell’inglese, del francese o di qualsiasi altra lingua straniera facente parte del proprio corso di studi, per poi tralasciare del tutto la pronuncia e intonazione corretta della nostra lingua primaria, l’italiano.

Capite bene l’assurdità di questa mancanza.

Tuttavia, se la dizione è un elemento che può essere trascurato nella comunicazione di tutti i giorni, è invece un requisito fondamentale se si vogliono intraprendere alcuni percorsi professionali, in genere tutti quelli che hanno a che fare con delle pratiche oratorie.

Quindi che tu sia o voglia diventare un attore o un doppiatore, ma anche un manager o un insegnante alle prese con delle conferenze… allora questo è il posto giusto per te!

Contattaci subito per imparare i fondamenti della dizione con i nostri corsi online!

Lascia un commento